hood to sky
FarmingTechnologies
...Follow the track to the future.....by Sanguin.
Farmingtechnologies: testing & Consulting                                                                                            language

In questa sezione voglio accennare ad alcuni tra i progetti più innovativi a cui ho lavorato in prima persona, alcuni progetti sono innovativi nei contenuti, altri nella metodologia.


Log missioni in campo

E un'attività che viene spesso trascurata o sottovalutata, non è di per sè un'attività innovativa ma lo diventa quando questi log vengono eseguiti in playback sotto forma di profili di carico nelle sale prova, simulando, in condizioni assolutamente ripetibili, quello che accade in campo (che normalmente è irripetibile)

Mission by ECU
Mission by CAN1
Mission by CAN2

Test cambio virtuale:

Un trattore di produzione è collegato al dinamometro mediante PTO, il software, sviluppato su piattaforma NI Labview,  riproduce una dinamica da campo oppure il profilo  di carico equivalente al volano ( ma applicato alla PTO) tenendo conto della pendenza di un percorso virtuale, della massa trattrice e di quella rimorchiata della resistenza al rotolamento e della scalatura del cambio virtuale oggetto di simulazione, quando le condizioni di carico del percorso lo consentono il simulatore upshifta, o downshifta, questo si traduce in una variazione di coppia alla Pto.

I dati di output sono il tempo impiegato per percorrere il tragitto e il consumo di gasolio realmente misurato al motore oppure calcolato dal piano quotato del motore.

Vantaggi: rapidità del test, efficacia, costi: nessun cambio prototipo deve essere costruito, grande varietà di applicazioni/missioni simulabili

Virtual gear box simulator

Sviluppo catalizzatore per motore FPT N45:

Non è stata un’impresa facile, forse il tuning per l’omologazione è stato più agevole della soluzione dei problemi incontrati nello sviluppo in particolare la cristallizzazione dell’urea nella regione mixer del down pipe.  La soluzione è avvenuta loggando le missioni critiche in campo e riproducendole in playback a banco  sia su piattaforma NI Labview che AVL Puma.

Disaster
Un punto della mappa di accumulo

Simulatore e banco prova per trattore ibrido:

Questa relativamente nuova tecnologia si basa sul tuning del corretto mixer e bilanciamento di motore endotermico, motore elettrico, generatore e batteria.

Sviluppato su piattaforma NI Labview può funzionare:

HYBRID_Simulator&BenchTest

Sistemi di regolazione pressione degli pneumatici:

Premesso che lo pneumatico agricolo  è l’ultimo anello della catena cinematica del trattore e che la variazione della sua pressione ne modifica in modo efficace tutte le prestazioni sia dal punto di vista energetico che in termini di dinamica del veicolo, partendo da questo presupposto ho studiato per una nota azienda di pneumatici un sistema di regolazione della pressione dal posto guida, manuale ed automatico, che  si basa su un collettore rotante cilindrico cavo montato nel vano interno del cerchio: per il volume d’aria tipico di una 710/70R38 e per una transizione dalla pressione di 1.2 bar a 1.6 bar sono state definite 3 varianti del progetto in grado di garantire tempi di attuazione da 120 secondi a 3 secondi.                  E stato presentato con la sigla CTIS ad Agritechnica in Novembre 2019.

Schema_1
Schema_2
Primo prototipo
A seguire un video che mostra la regolazione centralizzata della pressione  per una mietitrebbia, i dati in  OSD mostrano la pressione che si adatta alla  deflessione del fianco dello pneumatico dapprima sgonfiandolo poi, al crescere del carico, rigonfiandolo.

Inflating_Control

Cambio robotizzato elettrico:

Soluzione efficace, affidabile, basso impatto sul costo, deciso miglioramento del comfort e delle prestazioni …

Primo Prototipo
Scalata Gravosa

Cambi marcia ordinari da frizione chiusa a frizione chiusa in meno do 250 ms

Cambiata ordinaria

|
|
|
|